Come usare correttamente il climatizzatore

Come usare correttamente il climatizzatore

Quando la temperatura esterna sale l’abitacolo può diventare un forno, ma il climatizzatore va usato in modo corretto.

Secondo uno studio, quando la temperatura all’interno dell’auto supera i 35° C, le reazioni del guidatore sono del 20% più lente rispetto ad un abitacolo a 25°.

E’ bene seguire alcune semplici regole per utilizzare il climatizzatore al meglio. Prima fra tutte, se l’auto è rimasta ferma sotto il sole, aprite le porte e “fate uscire il caldo”: mai partire in un ambiente surriscaldato con il climatizzatore “al massimo”.

Per accelerare il raffreddamento dell’abitacolo potreste anche viaggiare per un paio di minuti con i finestrini abbassati, così da espellere rapidamente l’aria rovente. Azionate quindi il climatizzatore a potenza ridotta per poi aumentarne la potenza fino al livello desiderato.

Evitate inoltre sbalzi di temperatura troppo elevati fra abitacolo ed esterno; in generale impostare il climatizzatore a 22-24°C è sufficiente per viaggiare in modo confortevole. Se il climatizzatore è manuale regolate il ventilatore su una velocità intermedia, per passare, dopo qualche minuto, alla massima velocità.

Non orientate le bocchette del climitizzatore verso viso, petto e stomaco ma su parabrezza e finestrini.
La differenza di temperatura tra capo e arti inferiori dev’essere al massimo di 3°C, oltre si comincia a percepire disagio.

Infine, l’aria non deve ristagnare: in viaggio, abbassate un pochino i finestrini per un paio di minuti ogni ora.

Il climatizzatore preleva aria dall’esterno e la immette nell’abitacolo dopo averla deumidificata, raffreddata e filtrata: perché l’impianto lavori bene ricordatevi di sostituire i filtri.

Related posts