Quando cambiare i tergicristalli dell’auto

Quando cambiare i tergicristalli dell’auto

Cambiare i tergicristalli è una buona pratica per chi vuole guidare in sicurezza.
Con la pioggia è indispensabile avere delle spazzole tergicristallo funzionanti ed efficienti, e saperle usare bene.

Le automobili più evolute spesso sono dotate di sensori che “sentono” l’arrivo della pioggia sul parabrezza e azionano in automatico il tergicristallo alla velocità più adeguata, ma per chi non ha una macchina equipaggiata con questi dispositivi resta sempre valida la classica leva posta dietro al volante, in genere a destra.

Oggigiorno ormai tutte le macchine sono dotate di tergicristalli a più velocità, ed è importante usare sempre la più adeguata all’intensità delle precipitazioni: quando piove poco, o la pioggia è fine, può bastare la velocità minima; quando invece l’acqua cade con insistenza bisogna aumentare la velocità in modo da avere la visuale sempre libera.
Se percorrete dei tratti all’interno di gallerie ricordatevi sempre di spegnere i tergicristalli, altrimenti rovinereste inutilmente le gomme tergenti.

Mediamente i tergicristalli vanno cambiati almeno una volta l’anno.

Guardando il parabrezza, ci sono però alcuni segnali che ci permettono di capire con più precisione quando le spazzole hanno ormai raggiunto il massimo livello di usura:

  • larghe superfici non pulite: la lama non aderisce più al vetro del parabrezza
  • piccole zone non pulite: la gomma della spazzola si è deformata in alcuni punti ed in maniera irreversibile
  • la spazzola salta ed è rumorosa

Tenete presente che usare poco i tergicristalli potrebbe non essere una condizione sufficiente per allungarne la vita: infatti anche l’esposizione al calore e ai raggi solari ne causano l’usura.

Anche se la sostituzione dei tergicristalli è diventata via via più semplice (specie con alcuni modelli a clip) e i prezzi sono contenuti è importante saper scegliere il tergicristallo su misura per la nostra automobile, perché non tutti sono uguali! Il meccanico di fiducia, in questo, rappresenta sempre un valido consulente.

Alcuni modelli consentono di cambiare soltanto le gomme tergenti, altri richiedono la sostituzione dell’intero telaio (il braccio del tergicristallo).

Related posts