8 trucchi per ridurre i consumi di carburante

8 trucchi per ridurre i consumi di carburante

Esistono tantissimi piccoli trucchi che spesso vengono ignorati ma che risultano essere fondamentali ed utili per evitare di sprecare il carburante della propria autovettura. Adottare una guida ecologica non significa solo ridurre le emissioni di CO2, significa soprattutto diminuire i consumi e alleggerire di molto i costi del carburante.

Ecco gli 8 principali trucchi:

1) Evitare di dare accelerate pesanti nel momento in cui si deve partire.

2) Guidare a velocità costante il veicolo; accelerare improvvisamente o rallentare in poco tempo altro non fa che aumentare il consumo del carburante.

3) Non sforzare troppo il motore “tirando” al massimo le marce; quando è il momento di inserire la marcia superiore bisogna farlo senza esitare, in quanto aumentando la velocità con una marcia bassa, i consumi del carburante aumentano notevolmente.

4) Quando si è in sosta bisogna sempre ricordarsi di spegnere il motore.

5) Controllare la pressione dei pneumatici; se questi dovessero essere sgonfi il consumo del carburante sarà maggiore, ed allo stesso tempo si rischierebbe di rovinare le gomme. I pneumatici alla giusta pressione possono ridurre il consumo di carburante fino al 3%.

6) Viaggiare con i finestrini aperti influisce negativamente sull’aerodinamica del veicolo e, conseguentemente, sui consumi.

7) Utilizzare i dispositivi elettrici solo quando servono limita il consumo, così anche il climatizzatore andrebbe acceso solo per reale necessità.

8) Evitate i carichi superflui in auto (un peso di soli 20 Kg aumenta i consumi di carburante dello 0,5%) e utilizzare solo quando necessario gli accessori che penalizzano l’aerodinamica della vettura (portapacchi, portasci …)

Related posts