“Avere un angelo custode a bordo è semplicemente meraviglioso!” dice Charlotte Tyson parlando di OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale lanciato da Opel nell’agosto 2015. Charlotte è inglese ed è stata uno dei primi clienti europei a provare sulla propria pelle il sistema di chiamata automatica di OnStar in caso di emergenza.
Lo scorso ottobre è rimasta coinvolta in un incidente frontale con un’altra vettura. Gli airbag della sua Corsa si sono attivati e i sensori presenti sul veicolo hanno avvertito automaticamente l’operatore OnStar – l’angelo custode di Charlotte – che ha informato i servizi di emergenza ed è rimasto al telefono con lei fino a quando i soccorritori sono giunti sul luogo dell’incidente.
La Risposta automatica in caso di incidente è solo una delle numerose funzioni innovative di Opel OnStar, che rende la guida più comoda e assicura la miglior connettività.
Questo servizio unico che prevede la presenza di operatori al posto di macchine è in grado di sbloccare le portiere in remoto, inviare indicazioni stradali direttamente alla vettura e mandare email relative allo stato di salute del veicolo. A meno di nove mesi dal lancio una nuova Opel su due è dotata di OnStar.
Opel OnStar aiuta inoltre i proprietari delle auto e la polizia in caso di furto di un veicolo.
L’Assistenza per furto veicolo consente a Opel OnStar di collaborare con le forze dell’ordine per recuperare la vettura al più presto e in sicurezza, restituendola al legittimo proprietario.
Grazie al “blocco accensione”, Opel OnStar può inviare al veicolo un segnale in remoto che impedisce al motore di partire, una volta denunciato il furto. L’Astra di Dominik Garmel era stata rubata in Austria. Ha denunciato immediatamente il furto alla polizia austriaca e Opel OnStar ha localizzato la vettura nel paese confinante, l’Ungheria.
In stretta collaborazione con la polizia dei due paesi, Opel OnStar ha permesso di recuperare la vettura e farla restituire al legittimo proprietario nel giro di 24 ore.
Opel OnStar è un sistema innovativo e unico, composto da tre offerte separate. OnStar mette i propri abbonati direttamente in collegamento con gli operatori del call center; si ha così a disposizione un vero e proprio assistente personale, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Un esempio è la funzione “Indicazioni stradali”; basta contattare l’operatore OnStar, il quale trova la destinazione desiderata e invia l’indirizzo al navigatore della vettura.
Il servizio effettua anche una chiamata di emergenza in caso di attivazione di un airbag, ed è in grado anche di fornire assistenza nell’eventualità che il veicolo venga rubato.
Opel OnStar offre inoltre un servizio completo di diagnostica veicolo.
Le informazioni sui consumi di carburante, l’autonomia residua, la vita utile residua dell’olio motore, il chilometraggio e la pressione pneumatici sono facilmente accessibili, e OnStar può perfino inviare una email mensile contenente una lunga serie di dati utilissimi per tenere sotto controllo la propria vettura o la flotta aziendale.
Si possono visualizzare le singole informazioni anche sulla app specifica per smartphone.
Infine il sistema trasforma l’autovettura in un potente hotspot Wi-Fi 4G/LTE a cui si possono collegare simultaneamente sette dispositivi.
Il servizio è gratuito per i primi 12 mesi.
Opel OnStar è disponibile sull’intera gamma di vetture passeggeri Opel, da ADAM, a KARL, Corsa e Astra fino a Meriva, Mokka, Cascada, Zafira Tourer e Insignia.