I Pneumatici 4 stagioni detti anche “gomme all season” si adattano a tutte le condizioni meteo.
Questi pneumatici sono progettati appositamente per offrire aderenza su quante più condizioni di guida possibili: dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato dell’inverno.
Tuttavia ciò non significa che i pneumatici 4 stagioni hanno grandi prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche. Significa che sono un compromesso. Non offrono il massimo della sicurezza né d’inverno né d’estate e risultano indubbiamente di performance inferiori rispetto ai pneumatici specialmente concepiti per la relativa stagione.
Inoltre si logorano di più e comportano un maggior consumo di carburante.
Elenchiamo tre condizioni per montare pneumatici 4 stagioni senza mettere a rischio la propria sicurezza:
– se vengono effettuati pochi chilometri all’anno, non più di 10-15.000, prevalentemente in città o in pianura
– se si vive in una zona molto temperata dove raramente la temperatura scende sotto i 7°C
– se si è dotati di un’auto 4×4 a trazione integrale con cui ci si può salvare nelle condizioni più difficili
Per poter circolare senza rischi di sanzione nelle strade in cui vige l’obbligo, chi monta pneumatici 4 stagioni deve accertarsi che queste abbiano impresso il codice M+S, che indica Mud+Snow ovvero fango e neve.
I modelli più recenti riportano anche l’omologazione invernale 3PMSF che ne certifica le buone prestazioni a temperature inferiori ai 7 gradi centigradi, su neve e ghiaccio.
La circolazione con pneumatici 4 stagioni M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione comporta sanzioni.