Le valigie e gli oggetti che vengono portati nell’auto possono divenire motivo di pericolo se posizionati in malo modo nell’auto.
E’ importante pertanto sistemare i bagagli in modo tale che non creino scompensi o situazioni di pericolo durante la marcia.
Molti non pensano a quanto questo possa incidere sulla dinamica di un veicolo, eppure gli effetti di una cattiva distribuzione del peso sono ben visibili.
La valigie più grandi infatti devono essere disposte sul fondo del bagagliaio, in modo tale da avere delle masse pesanti quanto più vicine possibili al baricentro dell’auto. Cercate di equiparare il peso distribuito sulla destra e sulla sinistra, così da non caricare in modo non simmetrico le sospensioni.
Attenzione anche a non coprire del tutto il lunotto, la visibilità posteriore potrebbe essere fortemente penalizzata ed il rischio di incidenti aumenterà.
Tutti i bagagli lasciati liberi nell’abitacolo possono diventare molto pericolosi ogni volta che il veicolo è in movimento, soprattutto quando, per qualsiasi ragione, l’auto è costretta ad un’improvvisa frenata e decelerazione.