Gentile Cliente,
stiamo vivendo tempi inediti che nessuno di noi avrebbe mai pensato di trovarsi.
Il periodo di emergenza in cui stiamo vivendo ha di fatto cambiato molte nostre abitudini, comprese quelle relative alla mobilità.
Le restrizioni alla circolazione costringono molti automobilisti a non utilizzare la vettura per molti giorni oppure ad utlizzarla solo per brevi tragitti per urgenze e necessità comprovate.
Ti riportiamo di seguito alcuni semplici ma utili consigli per poter garantire il buon funzionamento della nostra vettura!
BATTERIA
La batteria è sicuramente l’accessorio che mai come in questo periodo è soggetto a problemi per il fermo prolungato della vettura.
Ti consigliamo quindi di adottare questi accorgimenti:
- controlla di aver chiuso bene le portiere, ricordati di togliere la chiave dal quadro e verifica sempre che luci e radio siano spenti;
- per evitare che la batteria si scarichi, potrebbe essere utile ogni 2/3 giorni avviare l’auto e lasciarla in moto per almeno 15 minuti (in caso di fermo totale della vettura per più giorni).
CAMBIO GOMME STAGIONALE
Al momento non c’è nessuna comunicazione ufficiale sul rinvio della data su un’eventuale proroga del cambio gomme ma è molto probabile che la data per la sostituzione venga posticipata almeno di un mese (15 maggio).
La norma già prevede che, dopo il 15 Aprile per un ulteriore periodo di 30 giorni, si può circolare con gomme invernali senza incorrere in sanzioni.
Secondo le regole elencate nel decreto per contrastare il Covid19, ad oggi si può recare dal gommista per effettuare il cambio gomme invernali/estive soltanto chi usa l’auto per lavoro o per comprovate necessità,
In occasione del cambio gomme, provvederemo anche al controllo della pressione delle gomme invernali necessario a seguito del prolungato fermo vettura.
FRENO A MANO
Se la vettura è parcheggiata su un livello piano, è opportuno lasciare la marcia inserita senza freno a mano per evitare che con il tempo i cuscinetti dei freni aderiscano ai dischi.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
In caso di tagliandi tardivi in Garanzia Contrattuale e in Estensione Garanzia a causa dell’emergenza Covid19,vi confermiamo che la garanzia contrattuale NON DECADE con un nuovo limite di km 3000/3 mesi rispetto alla periodicità piano manutenzione previsto o alla segnalazione dell’indicatore manutenzione della vettura.
Ti riportiamo di seguito anche alcune utili info circa le scadenze di revisione e bollo auto.
PROROGA REVISIONI E COLLAUDI
A seguito del Decreto Legge “Cura Italia” emanato per il Covid19, i termini per la revisione veicoli in scadenza fino al 31 Luglio 2020 sono prorogati al 31 Ottobre 2020. E’ consigliato pertanto prenotare con anticipo tali scadenze per evitare affollamenti.
PROROGA PAGAMENTO BOLLO AUTO
Solo per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in Regione Lombardia (e in alcune altre Regioni), è prevista (ai sensi della delibera regionale n. 2965 del 23 marzo 2020) la possibilità di pagare il bollo auto, in scadenza dall’8 marzo (dal 23 febbraio per la “zona rossa” lodigiana) al 31 maggio 2020, potrà essere pagato entro il 30 di giugno 2020.
Allo stesso modo è prevista la sospensione della riscossione della tassa automobilistica in domiciliazione bancaria, per cui i versamenti in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio saranno addebitati, sull’IBAN indicato sul mandato, il 30 giugno 2020. La riduzione del 15% per questi ultimi sarà comunque garantita.
TERMINI PAGAMENTO RIDOTTI del 30% PER SANZIONI CODICE DELLA STRADA
La nuova disposizione prevede che, in via del tutto eccezionale e transitoria, la somma di cui all’art. 202, comma 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sia ridotta del 30% per le sanzioni notificate tra il 17 marzo e il 31 maggio 2020 se pagate entro 30 giorni (invece dei convenzionali 5) dalla contestazione o notifica della violazione (art. 108 comma 2 D.L. 18/2020).
E’ possibile consultare l’elenco completo di tutte le proroghe in materia di conducenti, veicoli e nautica al seguente link:
http://www.anci.lombardia.it/documenti/9722-vwo3%20(24).pdf
Per qualsiasi ed ulteriore necessità, ti ricordiamo di seguito i nostri recapiti per rimanere in contatto con noi:
→ Inviaci una EMAIL all’indirizzo: info@salaluciano.it
→ Scrivici un MESSAGGIO su WHATSAPP: 334 8381345
Nell’attesa di rivederci presto, restiamo sempre al tuo fianco.
Lo Staff Opel Sala Luciano
#ilmotoreitaliano