Metano liquido. Il nuovo distributore del lecchese

Metano liquido. Il nuovo distributore del lecchese

La nuova area di servizio di metano liquido si trova a Casatenovo (LC) in via Roma, lungo la Sp 52 La Santa, l’ha realizzata Massimo Miotto, gestore dell’annessa stazione di servizio della Total Erg.

L’impianto, di ultima generazione, con soluzioni innovative e inedite, funziona a gas liquido, tecnicamente gnl, che viene stoccato in una sorta di cisterna e conservato ad una temperatura siderale di -161° centigradi.
Quello casatese è tra i primi in Italia che si avvale dell’impiego di metano liquido depositato all’interno di un silos.
Il combustibile verrà poi rigassificato al momento dell’erogazione. La soluzione del silos criogenico evita il collegamento alla rete di distribuzione e rispetto alle stazioni tradizionali consentirà di erogare un prodotto con meno impurità e anche in maniera molto rapida.

La decisione di rivolgersi al mercato dei carburanti alternativi, poco inquinanti e molto più economici, non è solo una scelta finanziaria o di investimento. “Il metano a mio avviso rappresenta il futuro dei trasporti – spiega l’imprenditore casatese che da parecchio coltiva il sogno ora divenuto realtà -.
I consumi di benzina e di diesel sono in calo, sia per i prezzi, sia perché inquinano molto”.
Lo confermano i dati diffusi dai petrolieri, ma lo lasciano intendere pure i costruttori di veicoli, che vendono sempre più mezzi ecologici, compresi quelli pesanti.

La scelta del metano conviene sia in termini economici che ambientali, il metano infatti non produce praticamente polveri sottili, causa il 20% in meno di anidride carbonica e riduce le altre emissioni inquinanti.

Related posts