Le calzature estive, soprattutto quelle che non tengono la scarpa fissata al tallone, come ciabatte e infradito, per molti sono considerate un pericolo se si è alla guida.
Anche se è diffusa convinzione pensare che il codice della strada vieti di guidare con queste calzature in realtà, secondo il Codice della Strada, non costituisce una violazione.
Tuttavia è bene fare attenzione, perché i problemi potrebbero sorgere con le compagnie assicurative in caso di sinistro.
In caso di incidente, infatti, è abitudine delle assicurazioni verificare se lo scontro è stato determinato da negligenza grave: la compagnia, qualora sul verbale della Polizia dovesse risultare indicato che il conducente guidava scalzo o con i sandali, potrebbe appigliarsi a questo fatto. La questione andrà contestata poi nelle opportune sedi giudiziarie, ma di certo, almeno in prima battuta, potrebbe costituire un ostacolo.
In passato il Codice della Strada vietava esplicitamente di guidare con le infradito, sandali e similari, tuttavia tale divieto è stato eliminato nel 1993.
La Polizia di Stato ha espressamente confermato sul proprio sito che il divieto è stato abrogato, quindi nessuna multa se guidiamo in infradito, ciabatta, sandalo oppure a piedi scalzi.