8 cose da sapere su cambio olio e filtro

8 cose da sapere su cambio olio e filtro

Cambio olio: cos’è?
L’olio del motore è una delle parti fondamentali di un’automobile. Oltre a lubrificare tutti i componenti meccanici ha la funzione di proteggere il motore, evitando che le impurità possano danneggiarlo.

Ogni quanto bisogna controllare il livello dell’olio?
Nelle autovetture moderne la strumentazione segnala quando ci sono problemi di mancanza di lubrificante, mentre nelle auto più vecchie si consiglia di controllare il livello dell’olio prima di partire per lunghi viaggi.

Perché cambiare l’olio?
Una regolare lubrificazione garantisce un corretto funzionamento del motore, evitando malfunzionamenti e permettendovi così di ottenere sempre il massimo in termini di prestazioni e affidabilità.

Ogni quanto bisogna cambiare l’olio dell’auto?
La sostituzione viene sempre indicata sul libretto di uso e manutenzione della propria auto, nei modelli più recenti e una spia presente sul cruscotto avvisa con discreto anticipo quando sia giunto il momento di effettuare il cambio olio. Non esiste una percorrenza standard uguale per tutte le auto,
per le autovetture più datate, o con molti chilometri di percorrenza, si consiglia di verificare la necessità di un cambio olio ogni 10.000 km.

Qual è l’olio giusto per la mia auto?
Ogni automobile ha bisogno di una tipologia di olio specifica. Di norma questa indicazione è fornita dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione dell’auto.

Filtro olio: cos’è?
Il Filtro dell’olio ha il compito di raccogliere le impurità che si generano durante la combustione e l’attrito tra i vari componenti del motore evitando che queste possano rientrare al suo interno, provocando danni irreparabili, come quello che comunemente viene conosciuto come grippaggio del motore, ovvero il suo totale arresto. Le tipologie di filtro olio cambiano a seconda del modello di automobile.

Ogni quanto si deve cambiare il filtro olio?
Come indicazione generale il periodo per il cambio filtro olio è compreso tra i 15.000 e i 30.000 km a seconda del motore presente sull’auto.
Nello specifico:
• ogni 25/30.000 km, per i motori diesel;
• ogni 15.000 km per i motori a benzina;
• ogni anno, per chi utilizza poco l’auto e percorre pochi chilometri;
• ogni 10.000 km per i motori con più di 10 anni;

Posso cambiarlo da solo?
Il cambio olio e filtro può sembrare un’operazione apparentemente facile ma se eseguita senza i giusti accorgimenti può provocare, nel peggiore dei casi, danni permanenti e molto costosi al motore. Non corretti cambi d’olio o l’utilizzo di liquido sbagliato, potrebbero aumentare le emissioni di CO2, così come potrebbe diminuire l’aspettativa di vita del motore.
Inoltre, per lo smaltimento dell’olio motore residuo (in media 5 litri), sarà necessario contattare a vostro carico una ditta specializzata nel trattamento degli oli esausti.

Related posts