Cosa significano le sigle sui pneumatici

Cosa significano le sigle sui pneumatici

Le sigle sui pneumatici hanno precisi significati. Imparare a leggere tutti i numeri e le lettere riportate sulla spalla della gomma significa poter capire a pieno le caratteristiche di un pneumatico e, quindi, decidere se è quello giusto per il proprio mezzo. Scopriamo insieme il significato delle cifre e delle lettere che compaiono sul pneumatico usando come esempio il codice: 205/55 R16 91V.

Larghezza pneumatico

La larghezza del pneumatico in mm è indicata dalle prime tre cifre che compaiono sulla spalla: 205 = 205 mm = 20,5 cm.

Rapporto

Le due cifre che seguono la larghezza del pneumatico indicano il rapporto percentuale tra l’altezza della spalla e la larghezza della sezione. Se il numero è inferiore a 80 (come quello della gomma che abbiamo usato come esempio) stiamo parlando di una copertura ribassata, super-ribassata se inferiore a 45.

Diametro ruota

Le due cifre che vengono dopo la lettera R indicano il diametro (altezza) della ruota misurato in pollici: la sigla 16 significa che monta cerchi da 16”.

Indice di carico

L’indice di carico del pneumatico è identificato dalle ultime due cifre sulla spalla ed è un codice riferito alla massima capacità di carico (in kg). Un indice di carico 91 come quello della gomma usata come esempio significa che il pneumatico può sostenere un peso di 615 kg.

Codice di velocità

L’ultima lettera della sigla presente sulla spalla del pneumatico indica il codice di velocità, cioè la velocità massima raggiungibile dalla gomma con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzata sotto carico. La lettera V, ad esempio, indica che la copertura è omologata per raggiungere i 240 km/h.

Tabella con indice di velocità del pneumatico:

ndice-velocita-pneumatico

Altro dato fondamentale è il DOT codice di 4 cifre che identifica la settimana e l’anno di produzione del pneumatico. Questa marcatura è stata introdotta per aiutare i consumatori a capire quando è stato prodotto il copertone, ma, a differenza di altri prodotti tale data non è significativa delle buone o cattive prestazioni della gomma. Esempio: 2515, il pneumatico in questo caso è stato prodotto la 25esima settimana del 2015.

Related posts