Affrontare in sicurezza il buio dell’inverno

Affrontare in sicurezza il buio dell’inverno

L’ultimo fine settimana di ottobre è quel momento nell’anno in cui si spostano le lancette dell’orologio indietro di un’ora e ci si prepara all’inverno.

Viaggiare al buio e con poca visibilità non è piacevole e può essere anche pericoloso ma Opel sta cercando di trasformare la notte in giorno con i suoi fari anteriori full LED.

Su molti dei suoi modelli Opel offre infatti fari full LED all’avanguardia che adattano automaticamente il fascio di luce alla situazione di guida e alle condizioni ambientali.

Al vertice di queste tecnologie si trova la seconda generazione dei rivoluzionari fari IntelliLux LED® matrix, ora presenti anche sulla nuova Opel Insignia Country Tourer. Insignia, con il suo look da crossover, diventa così una station wagon elegante e completa, in grado di trasformare la notte in giorno. La visibilità migliora nettamente, così come la sicurezza di passeggeri, guidatore e degli altri utenti della strada.

I rivoluzionari fari IntelliLux LED® matrix sono stati presentati per la prima volta sull’attuale generazione di Opel Astra. I fari anteriori della compatta che stanno riscuotendo un enorme successo sono composti da 16 segmenti a LED (8 su ogni lato del veicolo) che adeguano automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni di traffico.

Illuminazione e visibilità sono eccellenti e gli altri utenti della strada non avvertono alcun disturbo. Gli esperti si sono subito trovati d’accordo: “La tecnologia dei fari a matrice di Opel è una vera e propria rivoluzione per i sistemi di illuminazione delle automobili. Molti membri della giuria hanno provato questo sistema in maniera approfondita, e si è dimostrato così efficace da meritarsi l’aggettivo di magico.” Questa era l’opinione della giuria del premio AUTOBEST.

Per migliorare ulteriormente la visibilità in curva con gli abbaglianti inseriti, gli ingegneri Opel hanno aggiunto una nuova funzione ai fari anteriori IntelliLux LED® matrix di seconda generazione. L’intensità luminosa dei segmenti interni alla matrice aumenta in base all’angolo di sterzata per incrementare l’illuminazione della curva.

Ogni gruppo ottico IntelliLux LED® è dotato inoltre di un faro all’interno del modulo degli abbaglianti che consente di illuminare la strada fino a 400 metri di distanza. Diventa così possibile vedere per esempio animali che attraversano la strada a una distanza che in precedenza sarebbe rimasta al buio.

In particolare adesso in autunno, si tratta di un enorme aumento di sicurezza quando si guida sulle strade di campagna la mattina presto o di sera.

Opel offre tecnologie di illuminazione esemplari non solo su Insignia, il suo modello di vertice, e su una bestseller come Astra, ma anche in altri segmenti: il nuovo Grandland X, per esempio, monta i fari anteriori AFL con LED.
Lo stesso vale per un SUV di grandissimo successo come Mokka X e per la monovolume compatta Zafira. Anche questi due modelli Opel montano la moderna tecnologia full LED, che comprende diverse funzioni luminose che vanno dalla illuminazione urbana a quella extraurbana fino alla modalità turismo, utile quando si viaggia nei paesi con guida a sinistra. Il grintoso crossover Opel Crossland X presentato qualche mese fa monta i fari anteriori full LED dotati di funzioni come cornering light, assistenza abbaglianti e autolivellamento che garantiscono un’illuminazione ottimale della strada e la miglior visibilità possibile, all’avanguardia in questa categoria di veicoli.

Related posts