Auricolari alla guida: si, ma solo in un orecchio

Auricolari alla guida: si, ma solo in un orecchio

Che l’uso del cellulare in auto senza vivavoce, bluetooth o auricolari comporti una sanzione amministrativa è una cosa piuttosto risaputa.

Tuttavia, non molti automobilisti sanno che anche l’uso degli auricolari alla guida può comportare il rischio di incorrere nella violazione del Codice della Strada.

L’uso degli auricolari alla guida è un’abitudine piuttosto diffusa fra i guidatori italiani. La maggior parte, però, sembra utilizzarli in modo scorretto e sono in aumento le multe per infrazioni che ricadono su chi fa un uso improprio di questi dispositivi.

Gli auricolari, infatti, provocano un effetto isolante che impedisce a chi le indossa di tenere sotto controllo ciò che accade nell’ambiente circostante e di sentire i rumori esterni. L’uso degli auricolari alla guida comporta una riduzione dell’attenzione mentre si guida e, di conseguenza, aumentano anche i rischi di incidenti su strada.

Questi i motivi per cui il Codice Stradale vieta l’utilizzo degli auricolari su entrambe le orecchie.

La Polizia Stradale ammette l’uso degli auricolari alla guida solo nel caso in cui questi vengano indossati su un solo orecchio così da continuare ad avere una piena capacità uditiva con l’altro orecchio. Così facendo il guidatore sarà in grado di mantenere comunque il controllo sulla strada.

Related posts