Gasolio: se fa freddo si congela, giocate d’anticipo!

Gasolio: se fa freddo si congela, giocate d’anticipo!

Se siete arrivati a chiedervi “come sgelare il gasolio” vuol dire che non avete giocato d’anticipo!

Con l’arrivo della stagione invernale bisognerebbe effettuare un lavoro di prevenzione così da evitare che il gasolio possa congelarsi.

Con le basse temperature, le paraffine contenute nel gasolio si scindono dal resto del composto e vanno a depositarsi sul fondo del serbatoio creando problemi di alimentazione.

Quando ciò accade, talvolta limitarsi a sgelare il gasolio potrebbe non essere sufficiente perché le paraffine potrebbero essersi accumulate nei filtri, le paraffine addensate causano problemi di avviamento.

Per evitare che le paraffine si addensino nei tubi di alimentazione e nel serbatoio, è possibile aggiungere dell’additivo antigelo al gasolio. L’additivo abbassa il punto di scissione delle paraffine e di congelamento del gasolio.

In alternativa potete acquistare direttamente del gasolio alpino o artico, studiato appositamente per evitare tali problemi.

Nella maggior parte per “sgelare il gasolio” basta solo attendere che le temperature si alzino; durante l’attesa meglio fare meno tentativi possibili!

Aggiungere l’additivo antigelo solo dopo l’insorgere del problema è relativamente utile: non accorcerà di molto i tempi ma almeno eviterà che il problema si ripeta nel giro di poco!

Related posts