Avviare l’auto congelata in inverno

Avviare l’auto congelata in inverno

Come avviare un’auto congelata in inverno? Ecco i consigli.

Con l’inverno arrivano anche i problemi di avviamento dei motori, siano essi a benzina, diesel o alimentati con gas vari. Avviare un motore con il freddo richiede uno sforzo maggiore soprattutto alla batteria, che non digerisce al meglio temperature che sfiorano o addirittura vanno al di sotto dello zero.

E’ proprio la batteria il vero tallone d’Achille dell’avviamento invernale: la carica comincia a scendere a causa del freddo e quindi è possibile non avere lo spunto necessario a far avviare l’auto. Proprio per evitare inutili cali di tensione che affaticherebbero ancora di più la batteria è consigliabile ridurre al minimo gli assorbimenti.

Una volta entrati in auto spegnete tutto, dalle luci all’autoradio fino alla climatizzazione. In questo modo dovreste avere una forza sufficiente.

Se l’auto ha un motore con carburatore, premi leggermente sul pedale dell’acceleratore mentre il veicolo è ancora parcheggiato. Schiaccia il pedale una volta e poi rilascialo. Questo porta una piccola quantità di benzina al collettore e dovrebbe aiutare l’accensione. Ricorda che questa pratica è del tutto inutile sui motori a iniezione.

Se il motore non si avvia dopo 10 o 20 secondi con la chiave girata, allora fermati e aspetta uno o due minuti prima di ritentare. Questo lasso di tempo consente alla batteria di recuperare e al motorino di avviamento di raffreddarsi.

Mentre l’auto è accesa e si sta scaldando, si possono rimuovere tutti i residui di neve o ghiaccio presenti all’esterno.

Per ripulire i vetri dalla neve, usate le mani e una spatola in plastica, magari aiutandovi con uno spray antighiaccio. Evitate gli oggetti metallici, che potrebbero danneggiare il vetro, e non provate ad azionare i tergicristallo; se le spazzole sono bloccate dal gelo, c’è il rischio di bruciare il fusibile che protegge il motorino, o comunque di strappare o rovinare le parti in gomma.

Related posts