Catene da neve a ragno, informazioni utili

Catene da neve a ragno, informazioni utili

Esistono differenti tipologie di catene da neve, tutte con i loro pregi o difetti.

Come alternativa alle catene da neve tradizionali esistono i cosiddetti spikes o ragni.

Le catene da neve ragno sono in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi ruota. Assicurano aderenza su fondi difficili e soprattutto sono comode da montare.

I modelli differiscono da un produttore all’altro, ma il concetto di base delle catene a ragno è sempre lo stesso e si possono sempre distinguere due parti principali: il sistema di ancoraggio e la catena vera e propria.

È necessario infatti montare uno speciale apparato (dato in dotazione) sul cerchio della vettura ad inizio stagione e successivamente, in caso di bisogno, agganciare le catene.

A differenza delle catene tradizionali che, durante il montaggio, costringono gli automobilisti a fare piccoli spostamenti con l’auto per ottenere un perfetto posizionamento, le catene a ragno si centrano pressochè automaticamente. Il montaggio avviene con estrema semplicità ed i tempi sono ridotti drasticamente.

L’altro valore aggiunto di questa tipologia di catene è dato dalla possibilità di usarle anche su vetture normalmente non catenabili, proprio perchè non vanno ad interferire con gli organi meccanici sul lato interno delle ruote.
Come per le catene tradizionali, anche quelle di tipo a ragno vanno montate sulle ruote su cui c’è la trazione, altrimenti non servono a nulla.

Come tutte le comodità vi è però una nota dolente: il prezzo. Le catene a ragno sono più costose delle catene da neve tradizionali.

Related posts