Con l’abbassamento delle temperature è sempre più frequente dover sbrinare il parabrezza al mattino, soprattutto se non si ha la fortuna di avere un box auto o un posto macchina coperto.
Il metodo convenzionale per sghiacciare il parabrezza prevede l’utilizzo di un raschietto per il ghiaccio. Certo, ci vorrà un po’ di olio di gomito ma il risultato è garantito! È bene, però, attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.
Non tentate di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi. Un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro.
E’ anche necessario evitare di usare di mettere il sale sul vetro dell’auto. Questo infatti nel caso in cui non si dovesse sciogliere può graffiare il parabrezza e corrodere lo strato interno del vetro in caso di scheggiatura o crepa.
Non versate inoltre sul parabrezza dell’acqua calda! Se la temperatura atmosferica è molto bassa, non farete altro che aggiungere più spessore alla lastra di ghiaccio che ricopre il vostro parabrezza. In più, nel caso peggiore, la differenza di temperatura tra il parabrezza e l’acqua calda potrebbe causare fratture o rendere il vetro più fragile.
Se l’operazione di scongelamento del parabrezza viene fatta occasionalmente con acqua tiepida probabilmente non ci saranno conseguenze, ma in situazioni critiche in cui ogni mattina bisogna sciogliere il ghiaccio formatosi sul parabrezza, la possibilità di un danneggiamento del cristallo del parabrezza comincia ad essere un rischio serio.
Per sghiacciare il parabrezza possono essere utilizzate delle soluzioni spray; in commercio esistono vari liquidi anti-gelo, tali prodotti sono studiati per sciogliere il ghiaccio in tempi brevissimi e col minimo sforzo.
Per chi ha più tempo a disposizione la soluzione è quella di accendere il riscaldamento ed aspettare, senza dirigere il getto d’aria calda direttamente sul vetro, che la caloria dell’interno faccia sciogliere il ghiaccio formatosi sul parabrezza.
Non siate impazienti, prima di mettervi alla guida aspettate che il ghiaccio sia del tutto rimosso! Bisogna guidare mantenendo sempre il massimo della visibilità!