Strade innevate e tratti ghiacciati. Guidare su neve e ghiaccio, ecco le cose da fare e non fare.
Il primo consiglio riguarda le gomme che devono essere possibilmente quelle adatte alla stagione e con una pressione sempre corretta. Infatti, è sbagliato ridurre la pressione di gonfiaggio delle gomme per aumentare la superficie a contatto con l’asfalto anche perché, con il diminuire della temperatura, si riduce naturalmente anche la pressione stessa. Piuttosto, meglio aumentarla un po’ in condizioni di freddo intenso ma sempre con l’aiuto di un gommista che conosce meglio il comportamento degli pneumatici.
Aumentare le distanze di sicurezza, poiché gli spazi di frenata si allungano, e niente manovre brusche.
A causa della scarsa aderenza fra le gomme e il manto nevoso (o, peggio, il ghiaccio), qualunque accelerazione rischia di destabilizzare l’auto e farla scivolare. E un’auto che scivola non è gestibile. Per questo, volante, freno e acceleratore vanno manovrati con cautela e movimenti il più possibile morbidi.
Se quando si parte le ruote slittano, può essere conveniente innestare la seconda marcia invece della prima e “lavorare di frizione”. In generale, meglio viaggiare con le marce alte (per esempio la terza e la quarta) ma a velocità ridotta.
Per rallentare, è meglio scalare marcia piuttosto che frenare. In discesa, soprattutto, è opportuno usare le marce basse in modo da sfruttare il più possibile il freno motore.
Quando è necessario agire sui freni, è consigliabile farlo dolcemente e mentre l’auto sta procedendo con le ruote diritte, perché ha più aderenza rispetto a quando è in curva.
Il ghiaccio vivo rappresenta l’insidia maggiore per i guidatori: sulle lastre bisogna procedere con estrema cautela, a passo d’uomo. Ma il ghiaccio si può anche trovare all’improvviso sulla strada: l’unica soluzione è cercare di individuarlo (solitamente si manifesta con strisce molto scure e lucide) e di frenare prima di trovarcisi sopra.
Se invece si è nel pieno di una nevicata e la strada è coperta di un manto spesso, meglio evitare di incanalarsi nelle scie dei veicoli passati prima. All’occorrenza, si possono anche montare le catene: anche in questo caso si deve procede a passo d’uomo. Le catene vanno smontate non appena la strada torna pulita per evitare di rovinare pneumatici e sospensioni